RICICLO E RIUTILIZZO: LA SECONDA VITA DELLA PLASTICA

La plastica diventa un rifiuto quando è sprecata: se la utilizziamo come risorsa diventa un vantaggio ed un beneficio comune.
Dal recupero e dal riciclo di materie plastiche è possibile ottenere moltissimi oggetti utili per il nostro quotidiano
Il polipropilene riciclato, per esempio, viene utilizzato per la produzione di oggetti per l’arredamento, contenitori per gli alimenti, flaconi per detersivi e per l’igiene personale…


 I prodotti RECOPLAST sono interamente riciclabili e facilmente smaltibili poiché sono realizzati con materie prime selezionate, a polimero singolo, al fine di semplificare la cernita e migliorarne la riciclabilità.
I prodotti RECOPLAST, inoltre, sono progettati per poter resistere a molteplici cicli di lavaggio domestico ed essere quindi riutilizzati, producendo una sensibile riduzione dell’impatto ambientale ed una maggiore convenienza economica per il consumatore finale.
Il tutto in conformità con le normative europee e le direttive MOCA per il contatto alimentare.

ECONOMIA CIRCOLARE: RICERCA DI MATERIE PRIME NATURALI E RICICLABILI

Una valida alternativa alle principali materie plastiche, utilizzate per la produzione dei nostri articoli è rappresentata dai blend, ottenuti da una miscelazione di polimeri e fibre naturali derivate da scarti di lavorazione provenienti dal settore agro-industriale.

Questi nuovi materiali offrono delle elevate prestazioni tecniche ed estetiche, garantendo performance paragonabili a quelle dei polimeri tradizionali in quanto a resistenza, durata e così via. Sono idonei al processo di stampaggio a iniezione e si adattano a realtà diverse mantenendo intatte le loro caratteristiche di composizione naturale.
I blend sono biocompositi, contengono una percentuale di fibra naturale, miscelata ad una base di polimeri vergini, o riciclati, quindi il prodotto stampato può essere caratterizzato da un design, da un colore, da una forma che riporti a un feeling naturale, molto importante per identificare al meglio alcune categorie merceologiche come prodotti per la pulizia ecocompatibili, preparati erboristici, cosmetici biologici….

I blend sono un’alternativa alle plastiche tradizionali, e scegliendo il loro utilizzo sosteniamo l’economia circolare, preveniamo lo spreco attraverso un minore consumo di plastica e riduciamo l’impatto ambientale..

IMPEGNO AMBIENTALE

La recoplast da sempre attenta e sensibile nel favorire la sostenibilità ambientale ha integrato nella propria strategia l’obbiettivo di ridurre l’impronta di carbonio, impegnandosi con l’acquisto di energia da fonti rinnovabili che non emettono carbonio, per l’intera copertura, 100%, del fabbisogno energetico.

Sei già nostro cliente e hai bisogno di supporto tecnico?

Recoplast S.r.l. - Stampaggio e lavorazione di materie plastiche

Via Campania, 12/14 - 20054 Redecesio di Segrate (MI)
Città metropolitana di Milano

P.I. 03861310153